E’ stato lo Springbank 15 il whisky protagonista dell’ultima puntata di Non solo whisky, canale Youtube di Arnaldo Maggiora. Lorenzo Giovannetti, sommelier ormai compagno di avventura di Arnaldo nelle sue degustazioni on line, ha portato una bottiglia del suo superalcolico preferito per analizzarne tutte le caratteristiche. I due esperti, infatti, hanno condiviso con i followers tutti i sapori e gli odori che sprigiona il superalcolico torbato, quindi un po’ affumicato, con punte di gusto di liquirizia. “Proviamo a trovare sapori e odori in un whisky – afferma – ma ricordiamoci che bere un prodotto di qualità significa godersi un vizio, quindi facciamolo ma senza esagerare: bere deve essere un piacere”.

Durante la puntata, Maggiora  – che nella vita è un informatico – ha raccontato la storia del whisky scelto – scozzese e che ha un prezzo di ottanta euro – e consigliato quale cibo è il più indicato da accompagnare alla bevuta.

“Accosterei a Springbank 15 – ha detto Maggiora – un formaggio molto grasso o un prosciutto invecchiato. Inoltre, un sigaro toscano sarebbe la scelta giusta per chiudere la degustazione”. A fine puntata le schede del prodotto con “i voti” assegnati al whisky scelto, che Maggiora definisce “consigliatissimo”. E, poi, pure stavolta non è mancata la sua frase di rito: “bevete poco, bevete bene!”.