MangiareBere Piombino 

Ristoranti, trattorie, enoteche. I 100 (+1) luoghi del food

MangiareBere Piombino è la guida enogastronomica unica e originale che riunisce i 100 (+1) indirizzi del food della città toscana. Il volume racchiude i ristoranti, le trattorie e le enoteche del territorio, con schede descrittive e sintetiche con i punti di forza e le informazioni essenziali dei locali.

€13,90

La storia di Piombino

Dalla preistoria ai giorni nostri

“La Storia di Piombino”  Una città antica, affacciata sul mare.
Una storia straordinaria, forgiata nell’acciaio e odorosa di salmastro.
Un racconto lungo dieci, appassionanti capitoli, alla scoperta degli avvenimenti e dei personaggi che hanno lasciato il segno nel territorio e nello spirito dei suoi abitanti.
Un viaggio emozionante lungo migliaia di anni, dalla preistoria ai giorni nostri.

 

Una posizione strategica come avamposto nel Mediterraneo da sempre ambita dalle superpotenze europee di tutti i tempi. Da qui dipartono le mire espansionistiche della Dodecapoli Etrusca e dell’Impero Romano. Leonardo da Vinci lavora a Piombino per i Borgia e per il Machiavelli. Il Granduca di Toscana ne fa motivo di vanto, le due guerre mondiali un obiettivo primario da bersagliare con svariate tonnellate di esplosivo sugli stabilimenti siderurgici. Mussolini taglia il nastro di acquedotti, scuole e ospedali. Medaglia d’oro al valor militare, la città si rialza e ricomincia a produrre acciaio per il resto del mondo. Una città di imprenditori, di artisti e di allenatori di calcio di alto livello. Una città che si fa riconoscere in Europa per il suo spirito sportivo: Piombino Città Europea dello Sport 2020 è la prossima sfida.

€13,90