Monteverde Gianicolo – Le 100 meraviglie (+1)

Le 100 (+1) meraviglie di Monteverde ci accompagnano alla scoperta di uno dei quartieri più affascinanti di Roma, dove archeologia, arte e storia sorprendono il lettore in un susseguirsi di bellezza. Un quartiere da vivere per i romani e da scoprire per turisti. Il volume raccoglie foto inedite e di alta qualità, ricordi, citazioni storiche, memorie popolari, davanti alla bellezza di Roma, che questa collina domina con raffinata eleganza e una storia unica.

€19,90

La storia di Monteverde

dalla preistoria ai giorni nostri

Monteverde è il dodicesimo quartiere di Roma, ricco di miti fin dalle sue origini. Dove oggi si aspetta il tram numero 8 diretto in centro, in epoca preistorica si muovevano ippopotami ed elefanti e l’uomo iniziava a lavorare la selce per ottenerne punte affilate. 

“La Storia di Monteverde” ci racconta delle vicende memorabili e dei personaggi che hanno contribuito a rendere straordinario questo quartiere dalle molte anime: quelle delle catacombe, dei monumenti e delle chiese, delle ville signorili come Villa Pamphilj, dei palazzi popolari di Donna Olimpia, di intellettuali come Gianni Rodari, Pier Paolo Pasolini, Attilio Bertolucci, Giorgio Caproni, che qui hanno vissuto. Un viaggio a cavallo tra passato e presente che passa dal Gianicolo: proprio qui, secondo la leggenda, il dio bifronte Giano avrebbe fondato la sua città.

Un racconto appassionante lungo dieci capitoli, arricchiti da un ricco repertorio di immagini originali che mostrano al lettore i luoghi raccontati così come sono oggi. Luoghi di tutti i giorni dove riecheggiano storie lontane.

A cura di: Sara Fabrizi

Prezzo: 14,90 euro

€14,90