La Storia di Matera

“La Storia di Matera” è uno speciale viaggio nel tempo, che dagli albori dell’umanità giunge fino ai giorni nostri. Raccontare la “Città dei Sassi” significa tuffarsi nella memoria antica di un territorio che ha conosciuto la miseria e la nobiltà, lo splendore e l’abbandono, la vergogna e il riscatto.

 

Un percorso temporale lungo dieci, appassionanti capitoli alla scoperta delle vicende storiche e dei personaggi che, nei secoli, hanno attraversato le viuzze arroccate del centro, popolato i primi insediamenti umani affacciati sulla Gravina, eretto le circa centocinquanta chiese rupestri situate tra la Murgia e i Sassi. Da qui sono passati condottieri, santi, scrittori, tiranni, briganti, antifascisti, archeologi e registi di cinema. Tutti hanno lasciato un segno nella Storia.

La narrazione è accompagnata da un repertorio ricco di immagini originali, che mostrano al lettore i luoghi citati come sono oggi: la grande ricchezza di una delle città più antiche del mondo, oggi Capitale europea della Cultura 2019.

A cura di: Silvia Trupo

€14,90