La Storia di Garbatella

“La Storia della Garbatella” è un appassionante viaggio nel tempo lungo dieci capitoli in un quartiere dall’animo orgogliosamente popolare, che nel 2020 compirà il suo primo secolo di vita ufficiale.

Ma la storia della Garbatella ha inizio milioni di anni fa, sulle sponde di uno stagno nei pressi della Basilica di San Paolo, dove si sono mossi animali primitivi e le prime comunità umane. Un crocevia dove si incontrano, nei secoli, storie piccole e grandi di santi, rivoluzionari, imperatori, ingegneri visionari. Un racconto che attraversa luoghi simbolo come via Ostiense, Piazza Brin, la proverbiale via delle Sette Chiese, Eataly, la Centrale Montemartini, fino all’ormai noto “bar dei Cesaroni” in Piazza Triora. Un quartiere pacifico, che, dopo guerre e bombardamenti, si è trasformato, oggi, in un serbatoio ricco di idee e di impegni per il futuro

Un ricco repertorio di immagini originali accompagna la narrazione, mostrando al lettore i luoghi raccontati così come sono oggi, invitando a seguirlo in una sorprendente passeggiata nella storia.

A cura di: Michela Micocci

14,90