La Storia di Civitavecchia

“La Storia di Civitavecchia” è un appassionante viaggio nella memoria della città laziale, alla scoperta degli eventi e dei personaggi che hanno segnato in modo indelebile la sua storia.

Il libro segue le tracce degli animali preistorici che abitano la Valle del Mignone e quelle dei primi uomini ad Allumiere e Torrevaldaliga. Ci porta tra gli etruschi di Tarquinia e Santa Severa, ci fa assistere alla nascita della Centumcellae romana e ai saccheggi dei pirati Saraceni. Pagina dopo pagina, incontriamo personaggi come Gian Lorenzo Bernini, che progetta l’Arsenale, Stendhal, che qui trova la sua “petite ville”, e Garibaldi, che si rilassa ai Bagni Pirgo. Gli ultimi capitoli ci riportano ai giorni nostri: ai bombardamenti della Seconda guerra mondiale, agli scontri tra “bolscevichi” e fascisti, alle vicissitudini delle centrali elettriche, alla Repubblica dei Ragazzi e al fiorente turismo delle crociere

Dieci capitoli ricchi di immagini originali che accompagnano il lettore in una sorprendente passeggiata tra passato e presente, immaginando il futuro che verrà.

A cura di: Giorgio Galeazzi 

€14,90