La storia di Campo Marzio

“La Storia di Roma – Campo Marzio” è un viaggio nella memoria antica e recente del Tridente, che da Piazza del Popolo arriva a Piazza Venezia, attraversando i luoghi più noti e amati della città: via Margutta, via del Babuino, via di Ripetta, via del Corso, Piazza di Spagna. 

Prima area al di fuori delle mura Serviane, luogo delle grandi adunate della Repubblica romana, poi “ortaccio” popolato per lo più da pellegrini di passaggio, mendicanti e meretrici. I grandi artisti e personaggi del Rinascimento e del Barocco ne cambiano il volto e la funzione, trasformando il quartiere nel cuore pulsante di Roma. Qui si muove la storia di grandi famiglie come i Borghese, i Farnese e i Barberini, la politica nazionale con Palazzo Chigi e Montecitorio, i drammatici anni di piombo e le atmosfere spensierate della dolce vita 

Un repertorio di immagini in bianco e nero accompagna il lettore nei luoghi attraversati dalla narrazione, guidandolo passo dopo passo in una storia affascinante e ricca di colpi di scena.

A cura di: Giancarlo Di Giovine

14,90