La storia di Aurelio

“La Storia dell’Aurelio” è un entusiasmante viaggio nel tempo, attraverso i luoghi e le storie del tredicesimo municipio della città, situato nell’area ovest, a ridosso delle Mura Leonine e delle Mura Aureliane. La storia del quartiere è indissolubilmente legata alla grande arteria stradale da cui prende il nome, la via Aurelia, intorno alla quale si sono incrociati, nei secoli, storie e vissuti diversi.

Il libro intraprende un percorso storico che dall’epoca preistorica arriva ai giorni nostri e che si snoda tra antichi resti paleolitici, martiri, saccheggi, scontri tra garibaldini e francesi, anni di piombo, e molto altro. Ma anche tra importanti chiese, bellissimi parchi urbani e lussuose ville, appartenute un tempo a personaggi illustri.

Attraverso foto originali e suggestive e una narrazione coinvolgente, il volume ci guida alla scoperta delle vicende e dei personaggi che hanno modellato l’attuale volto del quartiere Aurelio, guidandoci nel cuore della Città Eterna, che ha sempre una storia da raccontare.

 

A cura di: Antonino Neri

 

€ 14,90