Il Mercato Nomentano di piazza Alessandria si apre a nuove esperienze ed esperimenti con l’Eventibus, un pomeriggio di incontri sul tema calcistico, organizzato in collaborazione con Juventibus, il portale nato 3 anni fa per raccogliere approfondimenti, opinioni e ragionamenti sulla Juventus e sul mondo che ruota intorno alla squadra di Torino campione d’Italia

Sabato 13 gennaio dalle 15.00 alle 18.00 nel foyer riscaldato dello storico mercato del Trieste-Salario si danno appuntamento giornalisti, scrittori e appassionati di calcio per tre ore di chiacchiere e allegria intorno ai temi più disparati, per juventini e non.

La scelta della location è ricaduta sul Mercato proprio per il suo carattere di originalità e di luogo aperto a momenti di condivisione e di dialogo, in un’atmosfera rilassata. L’obiettivo è quello di parlare di calcio in modo sano e divertito con ospiti provenienti da vari settori: giornalisti, conduttori, scrittori, registi.

Tra gli ospiti figurano Emilio Targia, caporedattore di Radio Radicale, che presenterà brevemente il suo libro “Favole portafortuna per tifosi juventini” (Sperling & Kupfer, 2017) che racconta in modo semplice le emozioni delle grandi partite, degli allenatori e dei campioni; Mario Mattioli, conduttore di Rai Sport e giornalista sportivo; Pierluigi Battista, giornalista del Corriere della Sera; lo scrittore Mario Desiati, già finalista al premio Strega nel 2011 con “Ternitti”; Giulio Base, attore e regista; Andrea Sarubbi, conduttore televisivo e Monica Somma, conduttrice di Juventus Tv e anche alcuni autori del blog Juventibus come Massimo Zampini, avvocato ma anche autore di libri e conduttore di programmi radiotelevisivi che parlerà del rapporto tra calcio e giornalismo. Potrebbero fare la loro comparsa anche l’attore Pietro Sermonti e lo scrittore Sandro Veronesi, invitati a partecipare al dibattito.

Ci sarà così anche spazio per una discussione su come venga raccontato oggi il calcio, tra narrativa, televisione, giornalismo e telecronaca.

Si parlerà di giocatori, calciomercato, serie A, allenatori e tattiche di gioco con passione, ma anche con sana ironia e in un dibattito aperto agli interventi del pubblico.

 

(Sara Fabrizi)

 

13 gennaio 2018

Eventibus, pomeriggio dedicato al calcio con Juventibus

Mercato Nomentano – piazza Alessandria 1