Proporre oggetti di art design ecocompatibile e artigianaletutto made in Italy. Questo l’intento di Angela Artese che quattro anni fa in via di Priscilla, nel Trieste-Salario, ha aperto NAM Ecodesign: un luogo colorato, pieno di prodotti di artigianato italiano di qualità, dove si trovano dai mobili, alle ceramiche, alle borse ai bijoux.

“Sono laureata in pianificazione territoriale – spiega – quindi ho sempre avuto un interesse per l’ambiente e per il consumo consapevole. Per questo, quando ho scelto di mettermi in proprio ho voluto orientarmi su temi del genere. Per me è fondamentale la provenienza dei prodotti e che il cliente sappia cosa sta portando nella sua casa o sta indossando”. L’attività di Angela si basa su una accurata ricerca di nuovi brand artigianali, che possano sempre mantenere alto lo standard del suo store.

“Per offrire una maggiore garanzia ai clienti – dice – organizzo mensilmente degli incontri con gli artigiani che hanno creato i prodotti che vendo. Credo, infatti, sia interessante e formativo ascoltare la storia di chi usa le proprie mani con dedizione e pazienza per realizzare qualcosa che, proprio per questo, diventa unica”.

(Cristiana Ciccolini)